venerdì 12 settembre 2008

[F.Y.S. - (FinishYourSelf)] - Due prodotti: stessa idea, differente tecnologia/Two products, same concept, different production technology


Due prodotti molto simili, lo stesso concept, ma una diversa tecnologia applicata su materiali e per funzioni differenti. Il primo creato in Germania è un contenitore-libreria, il secondo prodotto in Italia ma disegnato da un designer giapponese, è un kit per l'ufficio e per la casa./Two similar products, same concept but a different production technology, different materials and functions. The first one is made in Germany, it is a steel sheet rack. The second one is made in Italy on a Japanese design, it is an office and house set in kit.

Il concept per entrambi si fonda sul risparmio produttivo in termini di sostenibilità e sul coinvolgimento dell'utente nella realizzazione del prodotto, Piegato è anche riciclabile. Prodotti Finish it Youself! /Both have the same Concept, focused on saving productive Resources and Materials and overall the involvement of user. Piegato is also a recyclable product. F.I.Y. products!

Mi piacciono sempre i prodotti F.I.Y./ I love F.I.Y. Products.

Il set 55° è un lavoro perfetto e funzionale, apparentemente semplice ma molto complesso a livello progettuale e tecnologico. Piegato è riciclabile./ The 55° set is a simply perfect and functional project, very complex in tecnological design. Piegato is a recyclable product.

A quest'ultimo Macef il set 55° è risultato, per me, essere uno dei pochi prodotti "novità" per il resto tutto già visto. At the last Fiera di Milano, Macef 2008 the 55° set, has been one of the few new products, everythings else have been already seen.

Una grande carestia di idee e creatività./ Ma dove sono i nostri designer italiani? perchè non si sta investendo più in cervelli? Io conosco le risposte e le conseguenze che pensavo arrivassero più in là nel tempo ora sono già evidenti. Aspetto una svolta repentina in nome della cultura italiana del progetto prima di ogni altra cosa...A huge ideas and creativity famine!! Where are our Italian designers? Why Italian companies don't invest money in "brains"? I already know the answer but the results I thought were arriving in a few years are evident right now. I'm waiting for a fast turn in the name of Italian Design culture, first of everything....

Piegato
designer: Matthias Ries
prodotto/product: Piegato by MRDO Products

Prodotto realizzato con taglio Laser/ Laser cut


descrizione/description: "Piegato è un contenitore a parete realizzato in foglio di acciaio con una elevata capacità di carico. Il taglio laser su lamiera d'acciaio verniciata è creato un prodotto in piano, conveniente e facile da trasportare.L'utende deve soltanto piegare le parti della librearia e posizionarla con due viti soltanto al muro in pochi minuti. Piegato è un prodotto che rispetta l'ambiente, nella produzione, per la sua ergonomica trasportabilità e per essere riciclabile."Piegato is a steel sheet rack with a surprisingly high loading capability. The laser cut and powder coated steel sheet is delivered almost completely plain, which results in a simple and cost effective transportation.The customer then bends out the required amount of shelves from the plain and mounts the hole rack with just two screws in a few minutes. Due to the enviromental friendly production, the freight size and the recyclability Piegato also holds a brilliant ecological balance".
























Linea 55°
designer: Takashi Hattori
prodotto da/made by: Rosso Ciliegia

Prodotto presentato al Macef 2008 dove ho visitato lo stand ed ho conosciuto personalmente il designer che mi ha autorizzata a recensire questo prodotto. Grazie a Takashi Hattori per la sua gentile disponibilità.

I met the designer of 55° at Fiera di Milano Macef 2008 and he permited me to review his project. Thanks so much for his kind willingness!
Il taglio di questa lastra in acciao inox è realizzato chimicamente, tecnologia all'avanguardia nella lavorazione dei metalli. Un progetto di design tecnologicamente avanzato. /Cut made through Chemical tecnology on a Stainless Steel Sheet. It's an innovative design project.
Ho trovato questo prodotto molto bello, l'idea mi piace molto e il lavoro per produrlo non è stato semplice. I found this product very nice, nice idea and a great work to produce it.

prodotto/product: Linea 55°
descrizione/description: Linea 55°, kit da ufficio. "Dalla lamina principale, grazie ad un sistema di tagli, semi-incisioni e cave, è possibile estrarre le diverse lamine più piccole che, piegate semplicemente a mano con un angolo di 55° (ci si aiuta con il tagliacarte-dima), prendono forma sfruttando la flessibilità e l’eleganza del metallo. Linee pulite e funzionali pronte ad arricchire e dare un originale tocco di design alla nostra scrivania"./Linea 55°, Office Set. "From the main foil thanks to a system of semi-engravings and quarries cuts you can extract the small blades. Simply folding by hand with an angle of 55° (it helps using the knives-dima), blades take form exploiting the flexibility and elegance of metal. Surroundings clean and functional lines ready to enrich and give a touch of original design to your desk."


ne parlano qui/about it: Architettura e Design



Condividi/Segnala questo articolo

1 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP