martedì 1 dicembre 2009

[Arte /Art]Bento a Pescara...food designer Monica Maggi

Mi spiace dover parlare di questo evento locale dopo che sia già passato ma sono certa che si ripetererà presto e si trasformerà in altro e che è soltanto l'inizio di una serie di eventi inaugurati dalla Microgalleria di Pescara.



Merita assolutamente un post Monica Maggi perchè lei è di Pescara e ne da voce, è un architetto..non canonico!, ed io la definirei in quest'occasione food designer a tutti gli effetti perchè fra le tante cose che fa ne ha realizzata una che ha una carattere deciso e personale chiuso nel suo essere ma aperto ad infinite evoluzioni di stile..ispirata dai Bento Giapponesi..qui su Wikipedia.. " piatto diffuso nella cucina giapponese, preparato per esser portato fuori casa" e iniziando assolutamente per gioco o per deformazione professionale..ha iniziato a comporre i suoi pranzi da lavoro in Bento personalizzati ma soprattutto combinati con gusto e compostezza senza rinunciare alla cucina italiana, al food-riciclo e abbinandola a gusti e ingredienti diversi.


Ma architettura e cucina sono un connubio perfetto da sempre e il Bento ne rappresenta una forma e tante espressioni!


L'evento è stata la mostra nella MicroGalleria -deposito per opere di ingegno - in via Genova, 42 a Pescara (soltanto due ore ad un artista e al suo ingegno..) delle sue fotografie, luogo perfetto per accogliere anche le micro scatoline origami contenenti dei micro Bento con cui si è inaugurato l'aperitivo dell'evento. Tutto perfetto! poco spazio per un espressione così semplice e quindi così forte e speciale che sussurra attraverso la miniatura e non strilla..e che può permettersi di chiedere così poco..



La Microgalleria ha già in calendario altri "artisti" che potranno mostrarsi per due ore nella galleria più piccola del mondo...li seguirò da vicino sicuramente!

Vi lascio alle immagini di alcuni Bento personali che Monica ha autoprodotto per i suoi lunch. Su Fb troverete tante altre immagini.

Spero che questo Micro evento si replichi e si evolva..
Condividi/Segnala questo articolo

3 commenti:

Perline e bottoni 2 dicembre 2009 alle ore 06:09  

Che meraiglia il contrasto dl bianco candido con questa esplosione di colori. Io sono per la sostanza più che per la forma (odio ad esempio la nouvelle cousine con megapiatti di porcellana e un accenno di cibo decorato con fili di erba aromatica), ma devo dire che questo è un connubio perfetto. Peccato che le esposizioni siano così veloci. Bisogna vivere just in time!

Maria 2 dicembre 2009 alle ore 10:16  

Sono assolutamente conquistata, non solo dai bento (che disdetta non averlo saputo prima!), ma anche dal concetto della microgalleria. Ti ringrazio per averla segnalata, perché, a questo punto, anch'io voglio tenerla d'occhio. Buona giornata!

simonapinto 7 dicembre 2009 alle ore 10:22  

microgalleria/macromeraviglia!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP