venerdì 15 gennaio 2010

[Content marketing]..gadget esperienziali per nuove strategie di marketing.

La competitività di un prodotto nell'era della globalizzazione, dell'imitabile, del sostituibile si gioca ormai su altri piani oltre al valore di Brand e di marca non più sufficienti a reggere il mercato. Soprattutto se si parla di Jeans, un prodotto ormai copiato, imitato e con una vastissima offerta sul mercato tale da demolire e svuotare di senso un marchio come Levi's che consapevole della non esclusività del suo prodotto lo affianca e lo propone sul mercato con un gadget-packaging che a me piace molto e che potrebbe spingermi dopo anni all'acquisto di un nuovo pao di jeans!



E sì..Levi's: Pop-up closet ideato dall’agenzia belga Mortierbrigade è un armadio di cartone pop-up che contiene alcuni capi Levi's oltre ai jeans e una brochure e che riproduce un angolo di casa con oggetti, soprammobili e persino un tappetto. Compri i jeans e te lo porti a casa, lo apri, lo monti, lo usi, lo mostri, lo personalizzi e diventa parte della tua vita oltre al capo d'abbigliamento che indossi restituendo al prodotto quel valore perso o disperso nella moltitudine del tutto uguale..che da solo mai riavrà!
 



Ma l'oggetto "carta" che è non solo incarto ma diventa gadget, che si monta, smonta e si usa è un idea che trova diverse applicazioni intelligenti che mi piacciono molto e che in alcuni casi diventano vere e proprie strategie di Content marketing per trasmettere il valore di un Brand attraverso il gioco, la manualità il semplice e banale divertimento o puro passatempo. Sono certa che funziona a tutti i livelli...l'agenzia Curiosity Group di Portland che li ha progettati definisce "From Flat to Flight" così: "Curiosity’s papercrafts help brands tell their stories in a truly tangible way that lives on even after the computer’s turned off—ever more important as “experiences” increasingly live online".


Accompagnati da un video-tutorial che diventano anche cartoon questi nuovi gadget esperienziali scarbicabili in rete da stampare e ritagliare cercano di dare continuità fuori dal web alla necessità di condivisione e di coinvolgimento.."educators connect with parents, parents connect with children, and everyone connect with their own creativity and inspiration".  (http://www.curiositygroup.com:16080/flattoflight/)





Ma è la manualità in entrambi questi gadget a fare da motore a qualsiasi strategia di marketing pesata, ad aggiungere valore e senso a prodotti in cerca di plus che ora, più che mai, il product manager si preoccupa di trasferire direttamente al consumatore trasformandolo in "user".

Ottime idee DIY per nuove frontiere del Marketing e nuove esperienze!
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1 commenti:

La Woodstock 20 gennaio 2010 alle ore 12:51  

il comò della levis è grandioso!! lo voglio!!!!!!!

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