mercoledì 21 aprile 2010

[FuoriSalone Milano 2010]Light D.I.Y..

Ho visitato anche quest'anno il FuoriSalone del Mobile a Milano che si è tenuto dal 14 al 19 Aprile.

Con la stessa filosofia editoriale di questo Blog e con grande sorpresa rispetto agli anni precedenti ho fotografato e parlerò soltanto di design DIY che ho trovato appartenere finalmente a questo mondo con tanti progetti e prodotti di alto livello ma soprattutto di visivo e partecipativo interesse di pubblico. I loro concept sono diversi ma in entrambi i prodotti la componente dell'autocostruzione è fondamentale al di là del risulato/i finale.

Il coinvolgimento nell'autocostruzione è la reason why principale del DIY!

Inizio così una serie di post sul DIY visto a Milano partendo con le lampade, due proposte, la prima delle quali recensita già in precedenza in questi post (qui e qui) e meritatamente vincitrice del reddot design award winner 2010 qui la Fan Page.

Sto parlando della lampada Kreaton pensata dal designer Sergio Nava, mattoncini in plastica simil Lego da assemblare, montare e smontare per realizzarne forme diverse. 

Ma ecco che il prodotto diventa una filosofia per realizzare altro, da trasmettere attraverso la partecipazione collettiva e il coinvolgimento personale attraverso un evento.

Al NABA- Nuova Accademia delle belle Arti di Milano sono stati organizzati in occasione del Salone del Mobile dei Worshop inaugurando per la prima volta il Compasso di latta  che li curerà fino a maggio. (Qui il programma se siete a Milano).

Uno di questi workshop era appunto pensato sulla filosofia del prodotto-lampada Kreaton "..la prima lampada che non impone un design pre-impostato frutto della mente di un solo creativo bensì da la possibilità a chiunque di creare forme infinite attraverso il suo sistema modulare di mattoncini" con l'obiettivo di realizzare "due filmati in stop-motion che avranno come protagonista la lampada e i suoi pezzi. il pubblico potrà assistere sul set (open), nell'arco dei 6 giorni allo shooting, al montaggio, alla finalizzazione e alla presentazione dei video".

Vedere i kit Kreaton e la partecipazione collettiva è bastato per decidere di parlare nuovamente di questo prodotto che finalmente il mercato ha accolto di buon grado e che merita senza alcun dubbio il premio che ha vinto.


E poi la ETCH LIGHT Flat e ETCH Candle Holder Tom Dixon anch'esse da assemblare sul posto acquistandole in Kit in serie limitata solo al Fuorisalone con la formula commerciale Flash Factory.
In camice bianco assistenti anglosassoni ti aiutavano nel montaggio se acquistavi il kit dell'uno o dell'altro prodotto della stessa serie.


Elementi in metallo, ottone e acciaio inox, da unire fra loro e con un complesso disegno di filigrana dal design arabesco e geometricamente perfetto e curatissimo questo prodotto si monta, si smonta con semplicità per un effetto veramente particolare.


Qualità e metodo di produzione altamente tecnologici e di precisione. Una vera chicca del Design DIY che produce luce per uno scenario quasi futurisco ma che per fortuna diventa realtà!


Benvenuto il Design DIY!
Condividi/Segnala questo articolo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP