giovedì 20 ottobre 2016

[Tutorial]..perchè smatassare è un piacere!

Riposto un post di qualche anno..è tempo di smatassare!!

Smatassare fa parte della lana naturale..chi la usa sa bene che l'atto di crearne gomitoli per poi lavorarla fa parte della sua scelta, ne riceve piacere visivo, tattile e mentale..smatassere è un piacere speciale a cui non ci si sottrae, piuttosto si agevola e semplifica ma non si evita.. 

Chi si imbatte nella lana naturale, ma anche cotone e altri filati "grezzi" si ritrova fra le mani una matassa..perchè gli attrezzi di una volta a fine filatura permettevano di avvolgere il filo con tecnologie semplici che riconducono all'immagine di avvolgerla intorno ad un braccio se prodotta da un filatoio casalingo.


Molte di noi ricordano, chi con piacere chi meno, aiutare nonne e mamme a trasformare la matassa in un gomitolo prestando le proprie braccia, che alla fine duolevano e si addormentavano nonostante gli strilli a stare ferme!! Molte altre invece ricordano l'arcolaio, come un fantastico giocattolo..un attrezzo che tuttora viene riprodotto in legno e solo in legno, ma è una fortuna quando lo ritroviamo in cantina, o a casa della nonna o a qualche mercatino dell'antiquariato. Io ne ho ho uno nuovo e uno da mercatino e quest'ultimo a me sembra raccontare ogni volta una stora nuova..una storia di lana.


Ora..chi ha questa fortuna di avere un arcolaio è sicuramente più avvantaggiato rispetto a chi dovrà trovare un aiutante, diffcile di questi tempi, o adoperate la spalliera di una sedia..poi ancora, chi avrà acquistato (30-40 euro) o come me trovato anni '70 in un rigattiere a pochi euro.una gomitolatrice a manovella (purtoppo in plastica) allora è a cavallo!!

Con la'rcolaio in legno basterà solo montare la matassa con tutti i fili allineati per il loro verso di svolgimento, togliendo i nodi dei lacci che la tengono ferma.
un capo, quello che scorre sotto, annodato al vertice dell'arcolaio, l'altro infilato nel passante della gomitolatrice...e via a fare gomitoli!


In questi anni di lana naturale anch'io ho dovuto attrezzarmi e sicuramente per abbrevviare il tempo per smatassare mi sonorifornita di tutto, arcolai e gomitolatrice ma prima di avere quest'ultima abbiamo utilizzato un metodo veloce e divertente che tutte possono replicare. permette di fare i gomitoli a due capi, di farli morbidi e belli da vedere.

- prendete un tubo di cartoncino di almeno 3-4 cm di diametro (alluminio, carta forno, scottex) 
- fate un taglietto sul bordo con delle forbiti.
- infilate un capo della matassa, sia che sia sull'arcolaio che su una sedia o braccia umane.
- avvolgete il filo morbidamente, senza tirare, sul tubo però non perpendicolare al tubo ma inclinato di 30°-40° ogni tot di giri.




 Avvolgete, avvolgete fino alla fine! Ed Ecco fatto un bel gomitolo a due capi!

..perchè smatassare è solo un piacere!



Materiale ideato da Roberta Castiglione per Lana d'Abruzzo propietà e diritti eon. 

Lana d'Abruzzo
creakitshop.com


Condividi/Segnala questo articolo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP