lunedì 28 aprile 2008

[Progetti in D.I.Y.] Altre forme di DIY


Disegna le tue stoffe

"Bon Bon Kakku is pioneering net store where you can design your own fabrics. If your design is a success, it will be also sold on the site. Every fabric designed on our site will be published on our site for viewers to see and vote for. We will choose the fabrics to sell on our store based on the results of viewers voting".

La tecnologia moderna potrebbe offrire strumenti come questi, al di là del web, alla portata di tutti e a costi accettabili. Servirebbe a diffondere la cultura del crea-da-tè e del fai-da-tè...ma a volte anche una fotocopia diventa un problema!!

Autocostruzione edilizia

The WoodLand Home è essenzialmente un progetto di self-build a basso impatto ma anche una filosofia di vita e una realtà esistente, un ecovillage, un progetto per il futuro. Che meraviglia!

"You are looking at pictures of our family home in Wales. It was built by myself and my father in law with help from passers by and visiting friends. 4 months after starting we were moved in and cosy. I estimate 1000-1500 man hours and £3000 put in to this point. Not really so much in house buying terms ((roughly £60/sq m excluding labour).















Read more...

mercoledì 23 aprile 2008

[Critica teorica] Il "qui e ora" dei DIY Project

Due testi fondamentali tratti da due libri scritti a distanza di 65 anni l'uno dall'altro, e che parlano di prodotti, di utenti (users), di bisogni, di stimoli e di DIY.


"...ciò che vien meno nell'epoca della riproducibilità tecnica è l'"aurea" dell'opera d'arte [ ...].ossia la perdita del "qui e ora" magico e unico che si fonde con la creazione artistica e la contraddistingue. "...Il processo è sintomatico; il suo significato rimanda al di là dell'ambito artistico. La tecnica della riproduzione, così si potrebbe formulare la cosa, sottrae il prodotto all'ambito della tradizione. Moltiplicando la ripoduzione, essa pone al posto di un evento unico una serie quantitativa di eventi. E permettendo alla riproduzione di venire incontro a colui che ne fruisce nella sua particolare situazione,, attualizza il prodotto."
W. Benjamin (1937) - L'opera d'arte nell'epoca della riproducibilità tecnica - 1966 Ed. Piccola
Biblioteca Einaudi.


"Il Design è un'idea che, con l'ausilio della tecnologia, diventa modello, si interfaccia con il mercato e lo affronta con la forza dell'innovazione. Il DESIGN promuove l'incontro fra domanda e offerta, nella misura in cui il disegno interpreta un bisogno; ma è anche immediatamente interpretabile dall'utente. Questo incontro produce educazione se il consumo diviene uno stimolo al miglioramento del benessere materiale e intellettuale dell'uomo" G. Finizio - Design & Management - gestire l'idea. (ed. Skira Milano - 2002)

Un prodotto di design a mio parere, non è un'opera d'arte....ma ciò non comporta perdita di qualità. Mi preoccuperei piuttosto di analizzare in quale misura il consumo di un prodotto di design possa essere uno stimolo al miglioramento del benessere intellettuale dell'uomo. Forse, se il prodotto di design riuscisse ad ricreare il "qui e ora" magico e unico attraverso la sua fruizione, senza per questo essere necessariamente opera d'arte, allora contribuirebbe al miglioramento intelletuale dell'uomo.
L'era della riproducibilità tecnica è banalmente arrivata (da tanto tempo ormai)!!!
La produzione "massificata" sta cancellando ogni tipo di esperienza sul prodotto al di là del suo consumo.
La reazione è: bisogno di unicità.
Il design può interpretare i nuovi bisogni dell'uomo alla ricerca di esperienze e stimoli.
Unico, è sicuramente definibile un prodotto che nasce da una personale esperienza di autocreazione. Il mercato sta già sperimentando.
I DIY Project stanno illuminando il cammino con le loro idee. Le nostre idee seguono questo cammino.

Read more...

lunedì 21 aprile 2008

[Progetti in D.I.Y.]:Borse che passione!!

Hermès e la sua Borsa Kelly fai-da-tè scaricabile in rete.


Il dominio della marca. La Kelly un simbolo effimero. Averla è l'obiettivo. Potersene creare una personale la rende ancora più unica.
Il design si consegna nelle mani dell'utente (user)... apparentemente...!


SAC À FAIRE Un grande cartamodello di 100x70cm su cui si trovano 10 differenti patterns stampate su entrambi i lati.
Dieci patterns in una. Dieci modelli di borse facili da realizzare e dal design minimale e alla portata di tutti.

Attrattiva del prodotto la gamma, la varietà dei modelli, e poi la facilità di taglio e realizzazione. Il Design fai-da-tè di modelli semplici, minimali, puliti, per tutti. Peccato non si parli di personalizzazione. Suppongo sia implicita.
Um Bags Designer joshjakus (senza parole...lo adoro)

Qui il design (forma e funzione) supera ogni cosa e la tecnologia ne è la matrice compositiva. La zip vale più del feltro e senza la zip non c'è la borsa. Il fai-da-tè un solo gesto. La personalizzazione nulla.
Ho provato a ridisegnarla, non ci sono riuscita! (per ora..)

Read more...

lunedì 14 aprile 2008

[Progetti in D.I.Y.]:Origami che passione!




Sempre tutto in kit, e...come
potrebbe essere diversamente!





Il coinvolgimento manuale, unito
al risultato dell'oggetto di

design che si ottiene,sono la vera

motivazione di acquisto.





Il loro valore sta nel progetto

dell'oggetto.

La loro forma è conclusa, perfetta.


Unici dubbi: la funzione,


e la personalizzazione.



1- kit origami 2- kit origami 3-kit origami


Read more...

martedì 8 aprile 2008

Le istruzioni per chiudere il Prodotto.

....ho finito di scrivere le istruzioni dell'estivo! ora verranno tradotte in inglese, e poi inizierò la produzione. Il campionario è finito, le foto anche manca tutto il lavoro per il materiale cartaceo, packaging e brochure ect. ect.,tutto ciò intrecciato con nuove idee per nuovi prodotti, e nuovi prototipi, e iniziative di vario genere...ancora una volta...
(Istuzioni Campionario Inverno)

...fatto un passo ne mancano mille...


Le parti del lavoro su cui poter apportare modifiche definitive si sono ridotte sicuramente, ma sono rimasti alla fine da risolvere i punti più complessi.


Entrare nel mercato "globale", perchè si parla di globale ormai, non è una cosa semplice. Le insidie sono identiche se non maggiori di quelle che si incontrano nel mondo reale. Le prestazioni del prodotto devono essere perfette, i feedback possono essere una condanna a morte se anche solo un piccolo particolare non soddisfa le aspettative.


Quindi, per chiudere il prodotto (disegni, materiali, fornitori) mancavano solo le Istruzioni su cui dover ancora lavorare.


kit=Istruzioni


Le Istruzioni dell'estivo sono comunque diverse dall'invernale per la presenza delle doppie sagome e delle varianti strutturali sui modelli . Ho pensato ad un layout diverso, erano necessari più i disegni, che il testo; ho inserito le varianti in "corso d'opera", e, come per l'invernale, i Consigli via via che si procede nel lavoro, e un mini tutorial dei punti usati. Il risultato mi sembra soddisfacente...approvato da Roberto.

Manca una verifica finale; giovedì mi vedrò con Donatella che mi ha già colladauto le istruzioni dell'invernale. Non ha mai visto l'estivo e abbiamo deciso che, questa volta, cucirà davanti a me che, muta e invisibile scruterà eventuali punti di difficoltà non valutati. Spero che sia tutto ok.

Read more...

mercoledì 2 aprile 2008

[Progetti in D.I.Y.]: per continuare a pensare....

Cerchiamo in rete da diversi mesi prodotti che contengono in parte, in alternativa e in più i "plus" che abbiamo definito nel nostro. (Kit - scarpine). Ecco alcuni risultati della nostra ricerca.

La motivazione principale che spinge
chi acquista un prodotto DIY dovrebbe essere il design associato alla necessità di utilizzo.

Nell'esempio dell'uccellino il Led è il plus del prodotto, l'introduzione dell'elemento tecnologico, la luce, quindi un utilizzo in più del decoro.


Stitch-it
Il design è bello, i materiali pregiati, il prezzo giustificato.

Questi prodotti hanno delle istruzioni piuttosto lunghe, forse manca la vera motivazione d'acquisto xchè deve fare i conti con il tempo di realizzazione.


da Etsy:"The Threadibilities Clip Kit™ will encourage creativity in your school age, preteen and teen age individuals, because many things are possible with thread!"
"....the goal of the project is geared to the process of creating. All the goals outlined in the kit can be achieved with a needle and thread or glue! The only limitations are the ones we place for ourselves. "
Prodotto per bambini. Prodotto pedagogico e terapeutico.
La componente gioco è il suo vero plus.

Read more...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP