giovedì 11 marzo 2010

[Content marketing]Kit Kat e Dream Ball...il senso dell'utile e del vitale!

Due nuovissimi oggetti di comunicazione, di Content Marketing che hanno sollevato in me qualche osservazione sul senso e sull'obiettività, perchè è il target a cui sono indirizzati che cambia notevolmente.

Kit Kat trasforma il suo claim  “Have a Break” in reale soddisfazione di due piaceri..fare un break
e farlo seduti perchè il vivere contemporaneo e occidentale richiede rallentamenti per ricaricarsi e ripartire.
Un poster che si smonta e diventa una sedia, in parchi, concerti, spazi pubblici..luoghi dello svago e del piacere della sosta in cui "consumare" si fa da seduti!



Agenzia JWT
Via designerblog ninjamarketing

Dream Ball, un incarto contenete "aiuti umanitari", voluto dalla Croce Rossa e dall'Unicef,  che si trasforma in una palla..una palla con cui giocare per impegnare il tempo un tempo che invece nei paesi poveri passa lento e va riempito.



Agenzia UnplugDesign
Il Progetto
Via designerblog

Ed è qui che pongo la mia osservazione sul senso e sulle contraddizioni che visti insieme questi due "oggetti" mi sollevano.
Kit Kat Poster aggiunge piacere al piacere.."faccio un break seduto" e anche Dream Ball sembra farlo "mi nutro e poi gioco" ma è il peso del primo che determina il secondo...ed è l'eccesso di piacere del primo e del mondo occidentale che gode del consumismo che mi fa apprezzare poco il valore del secondo a cui offriamo, se pur ben confezionate, sempre e soltanto briciole e..sogni!

E' il valore di "consumo" che assume due sensi completamente diversi..dell'utile e del vitale che fanno la differenza.

Ma poi viste separatamente queste due idee "pubblicitarie" e i loro taget di riferimento, le trovo geniali, intelligenti e soprattutto utili..!

..sono soltanto mie osservazioni!
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