sabato 1 maggio 2010

[FuoriSalone Milano 2010] Cok Cok e MyShelf..librerie DIY e personalizzabili.

E ancora dal FuoriSalone del mobile a Milano e sempre in cerca di prodotti assemblabili, trasformabili e personalizzabili ecco due librerie, e altro ancora, che rispondono precisamente a queste caratteristiche.

La prima è Cok Cok disegnata da Serhan Gurkan, semplicissima, legno, ottone, plexiglass colorato.
Le mensole di legno bucate per far passare rivetti filettati in ottone che si possono disporre più o meno a piacimento, e fra cui incastrare elementi in plexiglass colorati, scatole o distanziatori da disporre secondo le necessità d'utilizzo e il proprio gusto visivo.

Mi piace di questo progetto l'assoluta semplicità del progetto, srutturale ed estetico, forma e funzione autopersonalizzabili, un concept questo che IKEA, DIY per antonomasia non ha.


Io però lo acquisterei con gli elementi metallici in acciaio, "argentati" che esistono a detta del suo ideatore che ho conosciuto personalmente al Fuorisalone nel suo stand. (Lo saluto e lo ringrazio per la gentilezza e per avermi permesso di fare le foto che vedete).
Comunque oltre al Bookcase anche il Cobinet e la lampada e  altri oggetti d'arredo della stessa serie.

La seconda libreria è prima di tutto un brevetto e soprattutto e finalmente un Made in Italy. E' progettata da Ronda Design nelle figure di Alessandro Antoniazzi e Vittore Niolu di A+N Design e si chiama  MyShelf.  Fa parte della linea Magnetika una linea di prodotti basata su elementi interscambiabili e liberamente posizionabili con una forte carica magnetica attirata invisibilmente da una parete che li ospita.
Un'idea veramente speciale che offre infinite e possibili configurazioni di pareti libreria. se ne parla anche su Architettura e Design dove potrete vedere le immagini sul prodotto da catalogo dell'azienda..queste foto invece sono le mie.

Ma oltre alle libreria il sistema si presta anche a formare delle superfici di rivestimento a spessore per mobili usurati. Un'ottima idea..costi permettendo!

Il cavallo è un'applicazione di questi pannelli da rivestimento esposta al FuoriSalone di grande effetto che sinceramente vorrei avere nella mia casa!
Condividi/Segnala questo articolo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP