venerdì 6 dicembre 2013

[Notizie/News]..notizie nel web!

E' di oggi la reclam che la rivista Casa Facile fa sulla sua Pagina FB del nostro nuovo kit natalizio le Bell(e) d'Abruzzo, facilissime Kit per realizzare 20 campanelle in Lana d'Abruzzo completo di tutto, lana, ago, palline in legno (color naturale) con o senza uncinetto in faggio, .. da fare e far fare anche ai bambini!


Un coupon sconto per ringraziare tutte le lettrici di Casa Facile e le amiche che ci seguono.
Crea ringrazia come sempre la redazione web di CF!


Mentre è solo di qualche giorno fa l'intervista rilasciata per il portale L'Abruzzo è servito a nome di Francesca Mancini con cui ho passato un paio d'ore davanti ad un caffè e con alle spalle l'immagine di Feltrinelli..
Raccontare e raccontarsi in questi tre anni di Progetto Lana d'Abruzzo è come fare il punto della situazione e così è stato. Ottima occasione!






Read more...

mercoledì 30 ottobre 2013

[News] un altro Corso dei corsi..Tintura naturale e Stampa

Orgogliosi di presentare qui in Abruzzo, Chieti,  un'altro bellissimo corso che dopo quello di Arazzo e Tintura Naturale tenutosi a maggio, vede ancora protagoniste la tintura naturale e la maestra di tintura Rosella Cilano, a suo carico 30 anni di esperienza attiva per e con  la sua Associazione Tintura Naturale E. Salice. (MI)


Questa volta la stampa entra in gioco per condurre verso una conoscenza professionale delle tecniche e dei risultati testati. 

Sono aperte le iscrizioni. Richiedete il programma e i costi alla mail di seguito.

Read more...

martedì 22 ottobre 2013

[Eventi SC/SK] La Coperta della Domenica..per tutti!

Il gruppo FB SocialCrochet ha un suo fratello di 1 anno appena compiuto, e si chiama SocialKnitting. Nato sulla stessa idea di condivisione collettiva che il SocialCrochet propone alle appassionate di uncinetto incontrandosi ad appuntamenti fissati alla stessa ora tutte insieme a lavorare sullo stesso progetto proposto, il SocialKnitting nasce dalla sua costola con 3 amiche che oltre al crochet sanno tante cose del knitting e amministrano il gruppo, da sempre, con grande passione.

 i 4 progetti proposti nel SK 
realizzati  in Lana d'Abruzzo
da Silvia Paguni
 

Loro è l'idea che ogni domenica nel SocialKnitting ci si incontrerà, dalle 15,00 alle 23,00 per realizzare le mattonelle del La Coperta della Domenica ed è anche possibile partecipare non solo con i ferri ma anche con l'uncinetto..l'idea è realizzare una coperta a tecniche miste, passare una domenica d'inverno insieme e alla fine coprirci dal freddo in arrivo in un caldo abbraccio lanoso fatto da noi!

Lana d'Abruzzo 2:4000 Sole 
Crochet design 
Roberta Castiglione per Crea 
 
Vi aspettiamo tutte, principianti e maestre!!!
 

Read more...

martedì 15 ottobre 2013

[SocialCrochet e Lana d'Abruzzo]..fatti da noi!

..nel SocialCrochet si insegna anche ad ad usare la lana naturale, la Lana d'Abruzzo ed oggi rappresenta il luogo in cui la sperimentazione le idee i progetti hanno creato uno stile chiaro e ben definito che sprizza fuori con forza e determinazione. Non solo io ma anche le nostre clienti hanno regalato in questi anni Tutorial in cui la Lana d'Abruzzo fa da padrona..e non solo. La loro creatività si libera reiterpretando idee, inventandone di nuove, ma rispettando sempre due solo punti fondamentali. 

Lana naturale e idee semplici queste le parole chiave che generano questo stile.



 Mantella Scaldacuore Sc di Terry Bile
realizzato da Terry Bile
Lana d'Abruzzo 3.8000 Ghiaccio (effetto Flash!)



 Stola Marina SC di Giovanna Filippi

realizzato da Laura Congia 
Lana d'Abruzzo 1.8000 Ecrù




Kefhia SC di Antonella Napolitano
realizzato da Simona Guarnotta
Lana d'Abruzzo 1.4000 Roccia e terra





Borsa Nuvola SC di Simona Guarnotta
realizzato da Simona Guarnotta
Lana d'Abruzzo 4.4000 Roccia e Ghiaccio

Chi usa la Lana d'Abruzzo e segue i progetti che il SC propone ha imparato anche che non è necessario operare virtuosismi tecnici, punti complessi, modelli complicati per dare il meglio di sè..anzi la lana, così semplice e naturale chiede semplicità per esprimersi al meglio e chi si affida alla sua luce, al suo profumo e alla sua sorprendente morbidezza sa che otterrà sempre oggetti e manufatti unici ed emozionanti.

Vi ho mostrato solo alcuni lavori realizzati nel SocialCrochet e pian piano ve li mostrerò tutti cercando di stare dietro a quelli nuovi che si aggiungeranno in questo nuovo inverno del gruppo.

La stagione della Lana d'Abruzzo e delle idee è appena iniziata e nel SocialCroche si sente già...


Read more...

mercoledì 9 ottobre 2013

[Apppuntamento SocialCrochet]...Cappelli_Mania e Costa_Mania!

Fare cappelli è sicuramente l'esercizio migliore per imparare il crochet. Per me è stato così quando ho ripreso in mano l'uncinetto 3 anni fa e lo consiglio a tutti soprattutto se si vuole imparare a lavorare in circolo realizzando un progetto 3D senza cuciture epossibilmente anche a spirale!

A me periodicamente scatta la Cappello_Mania, soprattutto quando ho nuove lane da testare; è un ottimo terreno di sperimentazione in cui si sceglie l'uncinetto, il filato, la consistenza della trama, il punto, il modello. Le lane naturali si prestano per realizzare oggetti 3D di diverso tipo, hanno una consistenza particolare che regge qualsiasi forma, se lavorata a tessuto..con le coste poi tutto questo viene ancora più rafforzato e dà vita a uno stile così particolare e bello..lana naturale e coste diventano inseparabili e generano geometrie dal sapore architettonico, rinascimentale..tendente al gotico!

..e così, Cappello_Mania e Coste_Mania di questi ultimi mesi hanno generato un'intera linea di cappelli, apperentemente complessi da realizzare ma in realtà semplicissimi. le coste ne disegnano la forma e realizzarli diventa intuitivo e quasi meccanico, logico.

Le trecce crochet sono decisamente più complesse delle semplici coste ma entrambe basta semplicemente praticarle per utilizzarle in mille modi diversi..ed è questo ciò che più mi piace...far nascere ogni volta un nuovo cappello diverso dal precedente.



 Nel gruppo FB SocialCrochet, prima ancora di spiegare le trecce crochet ho pensato di insegnare ad usare le coste con e un solo modello, il Cappello Brunelleschi, che verrà spiegato per introdurre quest'argomento così ricco di spunti e di varianti. 
Imparate le coste le trecce si deducono da sole e sarà molto più facile per me spiegarle.

Per ora lasciamo stare le trecce, il 25 ottobre alle 21,30 faremo il Cappello Brunelleschi in due versioni, Cloche e Uomo.

Vi aspettiamo qui ! Sono certa che anche a voi scatterà questa doppia Mania!!

Le lane usate nelle foto le trovate qui www.creakitshop.com
Design di Roberta Castiglione per Creakit


 

Read more...

martedì 1 ottobre 2013

[News]...intrecci d'arte in mostra

Due eventi da non perdere, ad Ottobre, due città diverse e due mostre diverse ma in entrambi i casi gli intrecci artistici, gli arazzi e i loro autori meritano di essere conosciuti..questo è un fantastico mondo che non ha mai smesso di esistere, che ha nomi prestigiosi e che ora finalmente viene guardato con ammirazione e maggiore interesse da un pubblico più vasto e in crescita.

a Roma in Galleria a Vicenza nei palazzi di città..da non perdere e da ricordare..


Fiber Art again Quando la fibra  el'intreccio diventano arte.
Roma dall'8 a 25/10/2013
Gallery of Art Roma 

Arazzi nei Palazzi organizzato da Abilmente Eventi in città
Vicenzadal 5 al 27 ottobre

Attiliana Argentieri Zanetti

Read more...

domenica 29 settembre 2013

[Utile] I titoli delle lane..questi sconosciuti

In questi tre anni di lane naturali vendute in matasse è stato necessario informare via via le nostre clienti su come leggere il Titoli delle singole lane per poter decidere lo spessore giusto da lavorare e la quantità da acquistare. E così è stato per noi necessario creare un documento che spiegasse al meglio e con facilità come si legge un titolo, divulgando questo documento nel gruppo SocialCrochet, ed ora anche qui.


Titoli delle lane.

Ogni filato ha un titolo che viene a definirsi con il numero dei fili che lo compongono e il loro metraggio totale in riferimento ad un suo kg di peso.

Facciamo qualche esempio.

Abbiamo un filato 1:4000: questo filato è composto da un filo solo e questo filo misura 4000 mt per 1 kg. Per sapere quanto è lunga una matassa da 100gr (1/10 di Kg) basterà semplicemete dividere 4000 mt  x 1 (filo) X 10 e sapremo che un etto è lungo 400 mt.

..ancora

Se abbiamo un filato con un titolo 2/12000 invece, dobbiamo dividere la lunghezza totale per i due fili e dividere ancora per 10. 12000:2 = 6000:10= 600 quindi questa matassa da 100 gr con questo titolio sarà lunga 600 metri, è sicuramente un filato sottile da lavorare con il 3!

un utile dogna: Maggiore è la lunghezza della matassa minore è lo spessore del filato;  

la lana 4/4000 è più spessa della lana 1:4000 perchè 100 gr della prima sono lunghi 100 mt ( 4000/4/10=100) mentre 100 gr della seconda sono lunghi 400 mt. (4000/1/10=400), è decisamente una lana grossa.


Questa spiegazione, se compresa e verificata poi con le lane in mano sarà sempre utile nell'acquisto di qualsiasi filato in matassa in quanto il Titolo è una convenzione usata da qualsiasi filanda. Servirà per capire che numeri di ferri e uncinetti usare (per le nostre lana basta leggere le approfondire descizioni filiato per filato che trovate nello shop www.creakitshop.com)



Vi lascio un quesito: la risposta la troverete in basso capovolta..se riuscirete però a rispondere correttamente da soli avrete compreso bene la spiegazione e finalmente potrete padroneggiare la materia..PROMOSSI!

VERIFICA: è più sottile la lana 3:8000 o la lana 2:4000?


Read more...

venerdì 27 settembre 2013

[News]... inaspettatamente sula carta stampata!

...una news che ci piace! Soprattuto perchè la segnalazione non parla solo delle nostre lane ma anche del progetto che c'è dietro e questo per noi vale più di ogni altra cosa...

Grazie alla redazione di Crochet maglia e uncinetto! Qui la loro pagina su FB.

Read more...

giovedì 26 settembre 2013

[Eventi] Filo lungo filo nodo si farà...che bell'esperienza!!

Partecipare a degli eventi fuori dal web è sempre un'esperienza unica e speciale. Quest'anno, per il primo anno, la Lana d'Abruzzo è stata protagonista di questa piccola ma interessantissima "fiera" che si svolge a Collegno (TO) sempre l'ultima settimana di settembre, Filo lungo filo nodo si farà. E' una manifestazione che riunisce artigiani, produttori di materiali naturali, associazioni culturali che diffondono saperi tramandati e antiche tecniche e che guardano al futuro con tanta passione e tanta speranza.

L'Associazione Amici della scuola  Leumann cura da 19 anni la manifestazione in maniera eccezionale, con grande spontaneità e generosità e aver conosciuto ogni suo membro è stato un vero piacere. 
Noi siamo arrivate con lane e persone! tante amiche del SocialCrochet, come sempre avviene nelle manifestazioni fuori dal web,  sono venute ad aiutarmi ad allestire lo spazio a disposizione e tante altre sono passate a salutarci e a conoscere le nuove lane...e anche a fare crochet!


Per il nuovo campionario 2013-2014 è stata la prima uscita e la risposta di chi ha toccato, annusato e immaginato le nuove lane lavorate, vedendo i nostri lavori esposti, è stata davvero positiva e di grande soddisfazione per noi, per il lavoro fatto quest'anno per migliorare la qualità ed offrire ai nostri clienti un prodotto nuovo e sempre migliore. Test superato!


L'abito da sposa presentato ad Abilmente marzo scorso ha chiuso la sfilata ed ha ricevuto tantissimi complimenti ed applausi. Una nipote e una figlia sulla passerella sono una gran bella soddisfazione!
 
 
Ci auguriamo di esserci ancora il prossimo anno per festeggiare i 20 anni insieme all'L'Associazione Amici della scuola  Leumann e per farlo diventare l'appuntamento fisso per l'uscita delle nuove lane che produrremo.
Filo lungo filo un nodo si è fatto con Lana d'Abruzzo!
grazie agli Amici di Leumann!

Read more...

mercoledì 25 settembre 2013

Progetto Lana d'Abruzzo..inauguriamo il terzo anno!

Il Blog riparte e apre un nuovo ciclo di vita di Crea e della Lana d'Abruzzo.! Lo facciamo in contemporanea con l'uscita dei nuovi filati Lana d’Abruzzo 2013-2014, una collezione tutta da scoprire e da conoscere, perché la trasparenza è stata sempre il nostro faro e lo sviluppo di prodotto un nostro costante obiettivo.
Sopravvissana dell'Azienda Agricola Biologica di Gregorio Rotolo e C. loc. Scanno (AQ) .
Filata in Abruzzo dai filatori d'Abruzzo.

La necessità di informare un pubblico sempre più vasto sullo sviluppo del Progetto Lana d'Abruzzo, a tre anni da quel primo post  del lancio, diventa stringente perché questa è una storia in progress che vede coinvolti non solo i suoi attori principali ma soprattutto i nostri clienti e tutti coloro che ci hanno seguito fin qui, facendosi coinvolgere soprattutto negli intenti e negli obiettivi e diventando estimatori delle nostre lane.

Ripartiremo raccontandovi questo ultimo anno di lavoro e cercando di trasmettervi l'impegno e la costanza che ci stiamo mettendo per portare il progetto sempre più avanti.


 

E in progress vi informeremo sulle lane che via via proporremo, spiegandone caratteristiche e utilizzo e indirizzandovi su idee di lavorazione che ne sfruttino al meglio le caratteristiche; offrendovi sapere condiviso sia attraverso la pagina ed il gruppo SocialCrochet attivi su Facebook e cresciuti in questi anni anche intorno alla lana, sia proponendovi Kit di facile realizzazione per realizzare oggetti e manufatti di design.


Ma anche informazioni generali sul mondo delle lana autoctone, il mercato di riferimento, eventi, fiere e periodicamente anche una rubrica dedicata ai lavori delle nostre clienti che ci vengono inviati o postati nelle nostre pagine FB.


Insomma, questo tempo trascorso apparentemente in silenzio, lavorando soprattutto sui SocialNetwork,  necessita di essere colmato incrociando fra loro i diversi canali affinché le informazioni girino sempre più  fluide e si espandano per arrivare a tutti, nuovi e vecchi "followers" incuriositi da questo progetto.

 Siamo sempre di più! E’ dunque sempre più necessario conoscersi e ri-conoscersi per potersi integrare e fare in modo che il lavoro comune dia vere risposte a questa realtà produttiva così ancora tanto nascosta.
Seguiteci…la storia continua!!!


www.creakitshop.com e se avete bisogno di idee, consigli, suggerimenti scriveteci!

Read more...

domenica 10 febbraio 2013

[News] Abilmente 2013..ci saremo anche noi!

Le notizie rianimano il Blog..spiacenti per essere mancati tanto ma i network decisamente fanno da padroni del tempo di una giornata e primeggiano ma significano anche lavoro e tante cose da fare e da vivere..la più fresca e anche da pubblicizzare e postare vede Roberta Castiglione per la Lana d'Abruzzo e con il SocialCrochet partecipare al prossimo appuntamento fieristico primaverile Abilmente 7-10 marzo 2013.



Saranno giorni di incontri di nuove e vecchie amiche, di workshop, di scambi.

Ringraziamo l'organizzazione di Abilmente per averci offerto questa opportunità di mostrare e dimostrare come la Lana d'Abruzzo possa essere applicata anche al mondo di creatività della sposa e dell'evento matrimonio.

Ci trovate quindi nell'Atelier della Moda Pad. B.


Read more...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP