lunedì 7 febbraio 2011

[Legno DIY]..i ferri del mestriere!

Riprendo a scrivere su questo Blog dopo una pausa riflessiva necessaria, di quelle pause che ti permettono finalmente di tornare indietro e individuare una storia, un percorso seguito e riguardarla tutta insieme. Serve per fare il punto della situazione e guardare avanti consapevolmente.

Così si riparte inaugurando  un nuovo argomento fra le etichette, [Legno DIY] che parlerà di legno, perchè è un materiale naturale, si presta benissimo al DIY e per realizzare attrezzi, perchè può essere e deve essere lavorato ancora artigianalmente, è ecologico e riciclabile, e perchè riguarda Crea e il Progetto Lana d'Abruzzo che ha lanciato, utilizzandolo per realizzare una nuova Linea di prodotto..

[Questo Blog rappresenta la mente di Crea, del nostro Brand nato 3 anni fa, con le Scarpine di Sveva, il primo Kit DIY, senza avere ancora nessuno rapporto con il 2.0 e tantomeno un mercato  per i prodotti in kit al minimo pronto.

Finchè è diventato esso stesso, il 2.0,  la base tecnica di comunicazione e di marketing che ha dato vita ai nostri progetti e ai nostri nuovi prodotti..ma soprattutto alla comunità che ci segue e che li conosce e ci sta seguendo in questo progetto collettivo. 
Il braccio di Crea invece è rappresentato dal nostro secondo Blog, RobertaFilava luogo in cui si incontrano tecnica, persone e materiali e in cui si condivide la creatività e si generano idee, pensieri, amicizie. Un laboratorio sempre attivo.

Qui su questo Blog il Progetto Lana d'Abruzzo è ben spiegato, in forma "romanzata" ma esaustiva..ma del Progetto Lana si parla anche altrove e con parole d'altri qui su Beads&Tricks
E comunque è qui e su FB Fan Page e FB RobertaFilava che si vieni aggiornati sul Design, su Crea e sul Progetto Lana con una comunità che lo condivide già da tempo.

Qui, in questo Blog, del progetto dovrei descrivere le parti tecniche su cui si fonda, gli obiettivi che vuole raggiungere, le azioni per riuscirci, da programmare, raddrizzare e soprattutto fare.

Ma in realtà basta pensare alla catena Abruzzo-Territorio-natura-tradizione-prodotti locali-lana-artigianato-Made in Italy-crisi-filiera corta-2.0 e tutto sembra chiaro. Perchè è questo il Progetto Lana d'Abruzzo, il tentativo di generare una sinergia fra i vari elementi a partire da un prodotto così naturale e così semplice da innescare catene commerciali, artigianali, dal nostro territorio verso l'esterno, ciò che manca in questo momento al paese per parlare di competitività. E l'artigianato è la forza di questo Progetto sia se parliamo di Lana che di altri prodotti, come quelli in feltro o i ferri e gli uncinetti d'Abruzzo.]

Qui troverete tutti i tipi e le singole descrizioni tecniche
Ed è qui che reintroduco il Legno come etichetta, parlandovi della nostra Linea Crea Uncinetti e Ferri d'Abruzzo, ed è chiaro il collegamento con l'artigianato; solo degli abili artigiani italiani potevano raggiungere tali risultati di prodotto. Noi l'abbiamo personalizzato per rimanere in Linea con la lana da cui sono nati e per cui sembrano essere inscindibili l'uno all'altro.
Entrambi naturali e arigianali.. è stato così naturale pensarli insieme!


Da quando è partito qundi il Progetto Lana raggiunge una ulteriore piccola meta, riuscendo a coinvolgere nuove figure artigianali che aderisco al progetto e che possono generare nuove idee e nuovi prodotti.
Con questo post introduco quindi anche l'argomento [Progetto lana] cercando di informarvi anche qui, rispetto agli argomenti che ho cercato di trattare fin qui, dello sviluppo del progetto e degli stati di avanzamento a cui è giunto...sempre in progress..

Chiudo mostrando i prodotti a cui mi piace pensare quando penso al legno ovviamente con una componente DIY kittizzabile e con una semplicità di forma e funzione che fanno parlare soltanto il materiale e non altro.

Come i ferri, che sono attrezzi e non oggetti, basta poco per creare Design. Ecco alcuni esempi che ho archiviato nella mia mente e che prima o poi genereranno qualcosa di nuovo dentro e fuori Crea.

via 81M80




Condividi/Segnala questo articolo

4 commenti:

pandora 7 febbraio 2011 22:01  

...che bel post...si legge tutta la passione che c'è in questi progetti. i materiali sono bellissimi e fanno venire la voglia di toccarli, annusarli e, soprattutto, usarli :)
presto busserò da queste parti...
buonproseguimentocreativo.

Mammamsterdam 12 febbraio 2011 21:16  

Adoro il legno e quando hai detto dei ferri e dell'uncinetto... si perché l'uncinetto, mnnaggia a te:-), è la mia nuova droga ed è tutta colpa tua che me l'hai attaccata.

E grazie ancora per averlo fatto.

Non vedo l'ora di esporli da Italia al Dente, anche se ne dobbiamo ancora parlare del tutto.

giorgia 15 febbraio 2011 01:13  

amo il legno e adoro il design ....
davvero geniale ed elegante ...
complimenti e grazie per questo splendido post
giorgia

giorgia 15 febbraio 2011 01:27  

wowwwwwwwwwww mi sono innamorata di tutti questi ambienti e spazi creativi ... magari ne potessi avere uno io cosi ... ahhhhh grazie per avermi fatto sognare ad occhi aperti :)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP