[Legno DIY]..i ferri del mestriere!
Riprendo a scrivere su questo Blog dopo una pausa riflessiva necessaria, di quelle pause che ti permettono finalmente di tornare indietro e individuare una storia, un percorso seguito e riguardarla tutta insieme. Serve per fare il punto della situazione e guardare avanti consapevolmente.
Così si riparte inaugurando un nuovo argomento fra le etichette, [Legno DIY] che parlerà di legno, perchè è un materiale naturale, si presta benissimo al DIY e per realizzare attrezzi, perchè può essere e deve essere lavorato ancora artigianalmente, è ecologico e riciclabile, e perchè riguarda Crea e il Progetto Lana d'Abruzzo che ha lanciato, utilizzandolo per realizzare una nuova Linea di prodotto..
[Questo Blog rappresenta la mente di Crea, del nostro Brand nato 3 anni fa, con le Scarpine di Sveva, il primo Kit DIY, senza avere ancora nessuno rapporto con il 2.0 e tantomeno un mercato per i prodotti in kit al minimo pronto.
Finchè è diventato esso stesso, il 2.0, la base tecnica di comunicazione e di marketing che ha dato vita ai nostri progetti e ai nostri nuovi prodotti..ma soprattutto alla comunità che ci segue e che li conosce e ci sta seguendo in questo progetto collettivo.
Il braccio di Crea invece è rappresentato dal nostro secondo Blog, RobertaFilava luogo in cui si incontrano tecnica, persone e materiali e in cui si condivide la creatività e si generano idee, pensieri, amicizie. Un laboratorio sempre attivo.
Qui su questo Blog il Progetto Lana d'Abruzzo è ben spiegato, in forma "romanzata" ma esaustiva..ma del Progetto Lana si parla anche altrove e con parole d'altri qui su Beads&Tricks
Qui, in questo Blog, del progetto dovrei descrivere le parti tecniche su cui si fonda, gli obiettivi che vuole raggiungere, le azioni per riuscirci, da programmare, raddrizzare e soprattutto fare.
Ma in realtà basta pensare alla catena Abruzzo-Territorio-natura-tradizione-prodotti locali-lana-artigianato-Made in Italy-crisi-filiera corta-2.0 e tutto sembra chiaro. Perchè è questo il Progetto Lana d'Abruzzo, il tentativo di generare una sinergia fra i vari elementi a partire da un prodotto così naturale e così semplice da innescare catene commerciali, artigianali, dal nostro territorio verso l'esterno, ciò che manca in questo momento al paese per parlare di competitività. E l'artigianato è la forza di questo Progetto sia se parliamo di Lana che di altri prodotti, come quelli in feltro o i ferri e gli uncinetti d'Abruzzo.]
Qui troverete tutti i tipi e le singole descrizioni tecniche
Ed è qui che reintroduco il Legno come etichetta, parlandovi della nostra Linea Crea Uncinetti e Ferri d'Abruzzo, ed è chiaro il collegamento con l'artigianato; solo degli abili artigiani italiani potevano raggiungere tali risultati di prodotto. Noi l'abbiamo personalizzato per rimanere in Linea con la lana da cui sono nati e per cui sembrano essere inscindibili l'uno all'altro.
Entrambi naturali e arigianali.. è stato così naturale pensarli insieme!
Da quando è partito qundi il Progetto Lana raggiunge una ulteriore piccola meta, riuscendo a coinvolgere nuove figure artigianali che aderisco al progetto e che possono generare nuove idee e nuovi prodotti.
Con questo post introduco quindi anche l'argomento [Progetto lana] cercando di informarvi anche qui, rispetto agli argomenti che ho cercato di trattare fin qui, dello sviluppo del progetto e degli stati di avanzamento a cui è giunto...sempre in progress..
Chiudo mostrando i prodotti a cui mi piace pensare quando penso al legno ovviamente con una componente DIY kittizzabile e con una semplicità di forma e funzione che fanno parlare soltanto il materiale e non altro.
Come i ferri, che sono attrezzi e non oggetti, basta poco per creare Design. Ecco alcuni esempi che ho archiviato nella mia mente e che prima o poi genereranno qualcosa di nuovo dentro e fuori Crea.
via 81M80
4 commenti:
...che bel post...si legge tutta la passione che c'è in questi progetti. i materiali sono bellissimi e fanno venire la voglia di toccarli, annusarli e, soprattutto, usarli :)
presto busserò da queste parti...
buonproseguimentocreativo.
Adoro il legno e quando hai detto dei ferri e dell'uncinetto... si perché l'uncinetto, mnnaggia a te:-), è la mia nuova droga ed è tutta colpa tua che me l'hai attaccata.
E grazie ancora per averlo fatto.
Non vedo l'ora di esporli da Italia al Dente, anche se ne dobbiamo ancora parlare del tutto.
amo il legno e adoro il design ....
davvero geniale ed elegante ...
complimenti e grazie per questo splendido post
giorgia
wowwwwwwwwwww mi sono innamorata di tutti questi ambienti e spazi creativi ... magari ne potessi avere uno io cosi ... ahhhhh grazie per avermi fatto sognare ad occhi aperti :)
Posta un commento