giovedì 26 febbraio 2009

[News]Le trovate pubblicitarie di IKEA, 3D Cover.

Bloggodunquesono è un blog in cui passo spesso per leggere le ultime novità in tema di Comunicazione, Marketing e Web 2.0 perchè pieno di idee relative al mondo dell'advertising che viaggiano veloci sul filo dei mutamenti, sono la risposta immediata delle aziende alla domanda del mercato, sono lo specchio dei cambiamenti delle esigenze dei consumatori, attori attivi e partecipi e critici degli acquisti e nuovi soggetti condivisori.

E su questo tema che segnalo autorizzata da Doryn il video di Ikea relativo ad un'iniziativa "pubblicitaria" che vede coinvolti direttamente i clienti nella realizzazione della "personalissima" copertina del proprio personale Catalogo 2008, che andranno a ritirare nel punto vendita... ovviamente. Il set scelto per la copertina 2008, itinerante e trasportato in giro per luoghi commerciali con un camion accoglie potenziali o abituali clienti e li immortala in una foto che diventerà la copertina del loro catalogo.





Questa idea pubblicitaria oltre che banalmente generare nuovi clienti, spinge l'accelleratore sulla necessità ulteriore di coinvolgimento degli stessi e di partecipazione consapevole e attiva. Li vorrà condurre verso nuovi scenari di necessità ed usi? verso nuovi innovativi prodotti personalizzabili? da non dimenticare il progetto www.boklok.com sempre IKEA, ne ho parlato qui.
Del resto la concorrenza in un mercato così mutevole si combatte con l'innovazione.
Per concludere..

"Il design svolge un ruolo importantissimo nel promuovere l'innovazione. Nel settore arredo, come abiamo visto, il potenziale del design si lega sempre più alla ricerca di nuove modalità d'uso degli oggetti e al mutare delle abitudini comportamentali...(Gino Finizio - Design management - gestire l'idea ed. Skira)
Condividi/Segnala questo articolo

5 commenti:

Merylu 27 febbraio 2009 12:47  

Ciao Roberta!
Grazie per aver segnalato questa iniziativa =) mi piacciono molto i prodotti Ikea, molti mobili in casa mia sono Ikea! Per tenere vivo l'interesse e per tenersi/acquisire clienti bisogna sempre inventarsi nuove cose... =)
Buona giornata!

Mary

AnnaDrai 27 febbraio 2009 16:33  

Bella idea di coinvolgere il consumatore, ma ikea su questo è sempre avanti ;)

Milly 28 febbraio 2009 22:23  

Ottima iniziativa, davvero!
Se permetti linko il tuo post per unirlo ad un articolo in cui si parla dei nuovi 1000 posti di lavoro in Italia, per merito di Ikea.
Ciao, buona domenica e grazie.

Giulia Boccafogli 2 marzo 2009 11:10  

...il Marketing è maledetto! Ci sta rovinando l'esistenza...ma non ne possiamo fare a meno, almeno così pare. Ad ogni modo, questa idea è molto simpatica...anche se mi sembra un modo solo divertente di coinvolgere il consumatore, ma non ho approfondito l'argomento, ho solo guardato il video per cui è un parere superficiale. Detto cio' grande lode all'IKEA che io adoro e che al contrario di quanto sostengono alcuni, trovo faccia mobili di buona qualità. Un bacione Rob, grazie per questo spunto interessante! Giulia

enikő 3 marzo 2009 10:31  

Ma che idea! E' geniale. Non posso non ammetterlo. Anche se, come Giulia sopra, odio ogni tipo di marketing e trovata pubblicitaria, quasi sempre ingannevole. Ma questa dell'Ikea è proprio bella...

Buona settimana, Roberta. :)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP