lunedì 29 giugno 2009

[Design 2.0]Auto, qualcosa di più che personalizzabili!!

Dalle 500.000 possibili personalizzazioni della FIAT 500 di cui ho già parlato in passato in questo post, la strada dell'innovazione nel Design automobilistico continua spingendo contro la crisi.


Aspettando di capire cosa succederà nel mondo dell'industria automobilistica, come si riusciranno ancora a vendere numeri esorbitanti di auto per reggere il mercato, come si dovrà rispondere all'obbligo della tutela ambientale, nuove auto appaiono sul mercato portando con loro tanta tecnologia ma anche un nuovo concetto di prodotto, la personalizzazione.

In questi esempi che riporto, personalizzare la propria auto passa attraverso la scelta delle sue parti, accessori, colori, materiali oppure è la macchina stessa che si adatta all' "umore" dell'utente, mutandone l'aspetto, la forma e il colore interni, e offrendogli anche un massaggio!!

Qui l'innovazione di prodotto passa necessariamente attraverso la tecnologia ma anche e soprattutto attraverso "l'utilizzo" del/dall'utente. E' certo che il suo coinvolgimento nella configurazione della sua auto, in cui si identifica alla perfezione, sono elementi fondamentali che per la prima volta vengono messi in gioco non in maniera aprioristica e scontata ma in maniera attiva e creativa. Sono interni al prodotto, lo generano e gli permettono di esistere di fatto.

Ma immaginate cosa succederebbe se dal singolo utente il discorso si spostasse su una comunità di users o potenziali users. La nascita di un prodotto si sposterebbe dall'azienda ai suoi fruitore in un passaggio di feedback continuo che lo vedrebbero formarsi esattamente come lo si desidera (design 2.0) e ne seguirebbero la vita (acquisto, assistenza, info) fino alla fine.(rottamazione, vendita ect.).

Il mondo 2.0, la comunità che ne parteciperebbe attivamente sarebbero i veri protagonisti dei prodotti del futuro, per lo meno quelli che si riterranno "innovativi". Vi rimando all'intervista a Rem Koolhaas sul Design 2.0.

Qualcosa c'è già.. ci arriva dalla FIAT con FIAT Wants You. Il Concept Open Source della 500C che la dice tutta.


"Dietro a 500 C vive sempre il concetto di Open Source, nato con il Cinquino e seguito con la progettazione della nuova 500 a quattro mani con le persone, "l'auto creata dalla gente per la gente". Partecipare con riflessioni, idee e funzionalità nuove su un prodotto stimolante, disponibile e già esistente, per invitare altre persone a proporre il loro contributo è il mondo dell'open source e, quindi, è il mondo di 500".

"500 può diventare tutto quello che vuoi e che ogni giorno vorrai essere. Hai a disposizione più di 500.000 possibilità di personalizzazione." http://www.fiat500.com/

Qui per divertirsi a configurare la propria 500!!


Qui la tecnologia supera ogni immaginazione!!


Citroen Hypnos (se ne parla su Wired n°5 luglio 09)


"In sintesi, Hypnos combina il motore diesel con un motore elettrico. Tutto qui? No, troppo semplice!"


"Pelle, alluminio satinato, sedili composti da alveoli prismatici che possono “gonfiarsi” o sgonfiarsi per migliorare la comodità e massaggiare gli ospiti, strumentazione che legge l’umore del conducente per regolare i colori interni all’abitacolo in funzione dello stato d’animo di chi guida e climatizzatore con microdiodi nelle bocchette di areazione per riconoscere dai differenti cromatismi le diverse temperature…. No, no, troppe novità tutte insieme! (dal Blog Citroen)"


Moy di Elvis Tomljenovic

"Un’auto che può cambiare colore in base all’umore del suo conducente, proprio come ora è possibile fare con lo sfondo del cellulare o del computer? Perchè no..ci ha pensato Elvis Tomljenovic, un giovane designer croato che descrive il suo progetto, chiamato Moy, una “concept car per la generazione che userà la tecnologia come modo principale per esprimere sè stessa e per comunicare”.

"Si tratta di un automobile per tutti, tecnologica e versatile, composta da sottili strati di policarbonato, che contengono uno strato di cristalli liquidi, diodi LED e fibre elettromatiche al suo interno". (da Design e Arredo).


Beh...io per ora mi accontenterei piacevolmente di questa Moy!!

Read more...

lunedì 15 giugno 2009

[Fatte da voi/Made by you]Bianche Feltro, le stesse..diverse!

Mi spiace aver fatto aspettare tanto tempo Anna ma ho dovuto seguire una regola nel postare le foto e precisamente in ordine d'arrivo./In order of arrival the Anna's Little Shoes!! I apologize for the wait with her.


E allora ecco le scarpine di Anna che potete vedere anche nel suo blog in questo post. L'acquisto di due paia dello stesso modello, Bianco Feltro, mi ha molto incuriosita perchè mi ha subito fatto pensare che tipo di personalizzazioni sarebbero state realizzate e a chi c'era dietro questo acquisto. Lei è Anna, la sua manualità è impressa nel suo angolodellemargherite, ha realizzato lei entrambi i kit e l'abilità più grande, a mio giudizio, è stato riuscire a realizzare due idee completamente opposte e due Mood completamente diversi, finalmente un'eccezione! She bought two White Felt Kits I and I was so curious to see her Sveva's Shoes! She created two different pair of shoes with completely two difffertent Moods.

Read more...

lunedì 8 giugno 2009

[Notizie/News]L'Hub un posto magico per il mondo tessile!

Ed ecco un'altro posto magico, uno di quei posti che vorrei avere almeno nella stessa città se non sotto casa, uno di quei posti in cui respirare, vivere e sentire la creatività in tutte le sue forme. Qui la creatività si può apprendere, vivere, vedere o vendere e alla fine anche acquistare./A magic place to visit in Milan. L'HUB, to make and sale your creativity ideas, to participate in courses, to meet artist and artisans.


E' L'Hub a Milano un negozio, un laboratorio, un'associazione la cui mission è "trasmettere la passione per il mondo tessile" e... "E di trasmetterla offrendo una risposta diversa per legare creazione, produzione e vendita di prodotti"./The L'HUB mission is convey the passion to texil world and convey it offering a different answer to join together creation, production, and sales of products.

Al L'HUB, puoi realizzare il tuo prodotto e venderlo. Qui puoi partecipare a workshop e imparare nuove e antiche tecniche artgiane. Qui puoi acquistare manufatti di artisti e artigiani dediti al riciclo. Qui puoi ascoltare storie di uomini e arti..ma qui soprattutto "attraverso il network produttore-artigiano-creativo-consumatore favoriamo uno scambio continuo di stimoli tra chi pensa, realizza o acquista il prodotto". To l'HUB you can make your product and sell it. You can participate in a course to learn new and ancient craft. Here you can buy handmade recycle products from artists and crafsmen. But overall through producer-creative craftsmen-customer network at L'HUB you can share ideas between handmakers and customers.

E questo ovviamente è ciò che più mi piace di questo magico luogo la possibilità di creare un prodotto in maniera condivisa facendolo nascere scambiando fra loro saperi e tecniche, pensiero e manualità, domanda e offerta.../I love this kind of place that offer this opportunity to share the birth of a product!

Ovviamente, come sempre ho espresso direttamente alla sua fondatrice, Barbara Z. F. il mio desiderio di scrivere di questo magico spazio e lei ha accolto la proposta e inviato le foto che vedete. La ringrazio per aver accettato./L'Hub is an idea of Barbara Zucchi Frua. I asked her permission to write this post and she accepted sending me all the images that I show you.
(Tutto il materiale contenuto in www.l-hub.it è protetto da copyright e appartiene a L'HUB srl e altri autori. È vietata la riproduzione anche parziale.)



Per chi ha la fortuna di vivere a Milano e dintorni, visitate la sezione dei laboratori per poter partecipare alle iniziative in programma per i prossimi mesi. QUI.Here the next Workshop organized to L'HUB coming months.








Presto spero, visiterò L'HUB. Mi piacerebbe che nascesse qualche idea insieme a loro e chissà forse una nuova linea di Scarpine...un'evoluzione in linea con la condivisione..e la magia!

Read more...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP