venerdì 9 maggio 2008

[D.I.Y Project].....semplicemente DIY (do it yourself )? Oggetti

Emulation Kits - Desk 1 - designer Mark McKenna
ne parlano qui
on sale

Dex1

emulated disegner: Ingo Mauer
emulated product: Lucellino
..."We revere these objects, but they are also a bane and a challenge. How can we ever measure up to the genius of Castiglioni, or the sheer concentrated emotion of Maurer? The truth is we can’t. We have to find our own voices, our own vision. Our DEK’s might not help us decide which way to go, but at least they let us laugh at
ourselves along the way" - Mark McKenna

5 modelli, 5 emulazioni; qui la "riproducibilità tecnica" è alla base del concept di prodotto. Il suo valore sta nel progetto produttivo del kit, perchè funzioni perfettamente; il design è preso, con molto rispetto, in prestito...ma va bene così..il prodotto è chiuso



"Post a photo or post card plus Your message with the ready-made,mailable paper picture frame in an envelope!Open, fold, put up: The 10x15cm picture frame is ready"



Anche in questo prodotto è fondamentale il disegno tecnico, il progetto di fustella, il progetto produttivo. Senza colla e senza forbici si deve montare e deve funzionare. La funzione predomina sulla forma e il DIY deve essere semplice e immediato.


E' la foto inserita che creerà l'oggetto finale, questo è il suo vero "design-concept".

(P.S.:...ma si spediscono ancora le cartoline? Forse digitale stampabile, non sarebbe male! Io, GetFramed, lo userei come invito di matrimonio o anniversario!)



Sgabello Bello - designer Generoso Permegiani
"Sgabello realizzato in un solo foglio di cartone doppia onda. Il montaggio è molto facile: è sufficiente un semplice gesto. BELLO è in grado di resistere ad un peso di oltre 130 kg. Altezza 43 cm"







Lady Sedia in cartone - designer Generoso Parmegiani
on sale

"Lady è una seduta realizzata in cartone doppia onda. In fase di stoccaggio si chiude a soffietto occupando uno spazio minimo. Il montaggio risulta essere molto facile in quanto con un semplice gesto la seduta prende automaticamente forma. Lady è in grado di resistere ad un peso di oltre 200 kg . Dimensioni: lunghezza 48cm, larghezza max (compresi i braccioli) 70cm, altezza 85cm".




Libreria "Biblò" - designer Generoso Permegiani
on sale

"Sistema modulare in cartone riciclato al 65%, utilizzabile come libreria e come espositore per negozi e stand fieristici. Può svilupparsi all’infinito in larghezza mentre in altezza può raggiungere una misura massima di due metri. Personalizzabile con grafiche e colori. Dimensioni del modulo a tre colonne: altezza 204 cm x larghezza 153 cm x profondità 27 cm, modulo a 4 colonne 204 cm x 204 cm x 27 cm".

Eco-design, DIY facile e rapido, e solo nell'ultimo esempio le varianti costruttive aggiungono un valore al prodotto.
(P.S.:Ma il cartone si può colorare?)

Tutti questi esempi per spiegare come il progetto dell'oggetto DIY è gravato da una responsabilità che l'oggetto finto non ha. La responsabiltà di dover "funzionare" già nella sua costruzione.

Autocostruire un oggetto, vale per il modellismo, o il cucito fino al design, vuol dire conoscere le parti che lo compongono, montarlo e smontarlo mentalmente è il vero esercizio che muove il fruitore di DIY Project, fino a quando non lo realizza, forse lo smonterà ancora...

Penso che questo sia l'elemento che lo attrae veramente. Non è poco.
Condividi/Segnala questo articolo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP